fbpx
launeddas-vinicio-sanna-sardegna-01-b

Con quale Launeddas iniziare?

Articolo del Blog di Vinicio Sanna | Categoria:

Se sei interessato ad affacciarti in questo interessante mondo delle Launeddas è bene sapere quale strumento è più indicato per iniziare. Sono in tanti che ci chiedono questo, ora vediamo di parlarne nel dettaglio …

Conidivi questo articolo:

Puntu ‘e Òrganu

La Launeddas che viene maggiormente utilizzata dai principianti per iniziare è su Puntu ‘E Òrganu. Le melodie che vengono scelte sono solitamente quelle in DO e in SIb. Personalmente, ai miei allievi, consiglio quest’ultima in quanto la Launeddas Puntu ‘E Òrganu in SIb viene spesso utilizzata per la riproduzione delle melodie della tradizione sarda. Sonate sarde, Processioni, Balli e i tradizionali “Gocciusu” vengono infatti generalmente suonate da questa Launeddas. Un altro motivo, anch’esso molto importante, per cui consiglio questa Launeddas ai principianti è la sua più semplice diteggiatura. Grazie infatti alla distanza dei fori, la Launeddas Puntu ‘E Òrganu, è facilmente utilizzabile da chi ancora non ha una grande dimestichezza con questo strumento.

Come suonare musica moderna con le Launeddas

Oltre all’utilizzo delle Launeddas nella tradizione sarda, grazie al suo suono così particolare, questo strumento viene utilizzato per la riproduzione di brani moderni, vediamo cosa scegliere in questo caso …

Come suonare tutta la scala con le Launeddas?

Nel caso di brani moderni nasce l’esigenza di dover riprodurre l’intera scala. Questo, con la Launeddas Puntu ‘E Òrganu, è impossibile. In questo caso consiglio quindi di optare verso due specifiche Launeddas: parliamo de Sa Mediana o Sa Fiuda, in base ai tuoi gusti.

Launeddas in falsetto, quando sceglierla?

Un’altro interessante quesito che gli allievi spesso mi chiedono è: “meglio una Launeddas Normale o in Falsetto”. Prima di poter rispondere a questa domanda è bene precisare una cosa: qual’è la differenza tra le due. L’unica differenza data da queste due è il Basso. Nel caso di una Launeddas Normale, infatti, il basso avrà un suono grave. Qualora si scegliesse invece una Launeddas in Falsetto quel basso avrà invece un suono decisamente più acuto. Generalmente, per la tradizione sarda e per la sua musica, è quindi consigliabile una Launeddas Normale. Nel caso invece si voglia usare questo strumento per musiche particolari dove non è necessario un suono grave si può quindi optare per il Falsetto. E’ bene evidenziare che la scelta è puramente a livello di suono prodotto. La complessità nel suonarla è, infatti, la medesima.

Prova, suona e sperimenta … non ti stancherai mai!

Foto-Vinicio-Sanna-launeddas

Un articolo di Vinicio Sanna

Una parte importante del mio lavoro è quella di trasmettere conoscenza e consapevolezza sulla storia millenaria della Sardegna. Questo Blog raccoglierà tutto ciò, ti auguro quindi una buona lettura …

Conidivi questo articolo:

Alcuni articoli che potrebbero interessarti ...

domatura-launeddas-vinicio-sanna-01-blog

La manutenzione delle Launeddas. Come gestire e domare le Launeddas

Dopo aver acquistato una Launeddas è bene seguire dei piccoli accorgimenti per mantenere il proprio strumento sempre al massimo. In questo articolo vediamo quali sono questi accorgimenti …
come-tagliare-stagionare-e-selezionare-le-canne-per-le-launeddas-01

Come tagliare, stagionare e selezionare le canne per le Launeddas?

Dopo aver visto come coltivare le canne per le Launeddas e per Su Sulittu nel precedente articolo, ora vediamo come tagliare, stagionare e selezionare le canne per creare delle splendide Launeddas.
Come-coltivare-le-canne-per-le-Launeddas

Come coltivare le canne per le Launeddas

Le Launeddas e Su Sulittu sono strumenti musicali di Sardegna creati da delle semplici canne. Seppur si parla di un materiale facilmente trovabile in natura, non tutte le canne sono buone. In questo articolo vediamo come identificarle e come coltivare noi stessi le canne ideali per ottenere uno strumento di prima qualità!

Vuoi scoprire tutti i miei strumenti e video corsi online?