fbpx

Launeddas per iniziare

prima di acquistarla scegli la Launeddas che si adatta maggiormente a te …

Launeddas per principianti

Con quale strumento iniziare?

Se sei interessato ad affacciarti in questo interessante mondo delle Launeddas è bene sapere quale strumento è più indicato per iniziare. Sono in tanti che ci chiedono questo, ora vediamo di parlarne nel dettaglio …

Puntu ‘e Òrganu

Puntu ‘e Òrganu, partiamo con lei

La Launeddas che viene maggiormente utilizzata dai principianti per iniziare è su Puntu ‘E Òrganu. Le melodie che vengono scelte sono solitamente quelle in DO e in SIb. Personalmente, ai miei allievi, consiglio quest’ultima in quanto la Launeddas Puntu ‘E Òrganu in SIb viene spesso utilizzata per la riproduzione delle melodie della tradizione sarda. Sonate sarde, Processioni, Balli e i tradizionali “Gocciusu” vengono infatti generalmente suonate da questa Launeddas. Un altro motivo, anch’esso molto importante, per cui consiglio questa Launeddas ai principianti è la sua più semplice diteggiatura. Grazie infatti alla distanza dei fori, la Launeddas Puntu ‘E Òrganu, è facilmente utilizzabile da chi ancora non ha una grande dimestichezza con questo strumento.

Musica Moderna Launeddas

Vuoi suonare Musica Moderna?

Oltre all’utilizzo delle Launeddas nella tradizione sarda, grazie al suo suono così particolare, questo strumento viene utilizzato per la riproduzione di brani moderni, vediamo cosa scegliere in questo caso …

COME SUONARE TUTTA LA SCALA

Nel caso di brani moderni nasce l’esigenza di dover riprodurre l’intera scala. Questo, con la Launeddas Puntu ‘E Òrganu, è impossibile. In questo caso consiglio quindi di optare verso due specifiche Launeddas: parliamo de Sa Mediana o Sa Fiuda, in base ai tuoi gusti.

composizione Launeddas

Launeddas normale o in falsetto?

Un’altro interessante quesito che gli allievi spesso mi chiedono è: “meglio una Launeddas Normale o in Falsetto”. Prima di poter rispondere a questa domanda è bene precisare una cosa: qual’è la differenza tra le due. L’unica differenza data da queste due è il Basso. Nel caso di una Launeddas Normale, infatti, il basso avrà un suono grave. Qualora si scegliesse invece una Launeddas in Falsetto quel basso avrà invece un suono decisamente più acuto. Generalmente, per la tradizione sarda e per la sua musica, è quindi consigliabile una Launeddas Normale. Nel caso invece si voglia usare questo strumento per musiche particolari dove non è necessario un suono grave si può quindi optare per il Falsetto. E’ bene evidenziare che la scelta è puramente a livello di suono prodotto. La complessità nel suonarla è, infatti, la medesima.

Prova, suona e sperimenta … non ti stancherai mai!

Vinicio Sanna

Pin It on Pinterest